VITIGNI UTILIZZATI
18 uve diverse,sia autoctone siciliane che internazionali.
MORFOLOGIA TERRENO
Lieve pendenza su area collinare a dolce declivio.
COMPOSIZIONE TERRENO
Struttura prevalentemente argillosa con suolo profondo, ben dotato in sostanza organica.
COLTIVAZIONE
Tendone e spalliera, uso esclusivo di concimi organici, nessun utilizzo di anticrittogamici di sintesi né insetticidi. Raccolta manuale in piccole cassette.
TECNICA DI VINIFICAZIONE
Tradizionale in rosso: l'uva raccolta a mano viene pigia-diraspata, quindi fermenta a temperatura controllata per diversi giorni in silos di acciaio inox termocondizionati; al termine della macerazione si effettua la pressatura soffice delle bucce e si porta a termine la fermentazione alcolica.
AFFINAMENTO
L'affinamento avviene esclusivamente in silos di acciaio inox per conservare il carattere frut-tato intenso del vino, di solito si protrae per 12-18 mesi al quale segue una leggera filtrazione ed l'imbottigliamento.
L'affinamento in bottiglia dura minimo 6 mesi in locali a temperatura ed umidità controllate, con le bottiglie coricate.
COLORE
Il vino presenta un colore molto intenso, carico e prevale la tonalità rubino con evidenti sfu-mature violacee caratteristiche dei primi anni di affinamento.
PROFUMO
Il bouquet è molto ampio grazie ai numerosi tipi di uva che lo compongono, si possono rico-noscere la ciliegia sottospirito, la viola,il goudron, il pepe nero, Si percepisce tutta la maturità delle uve ed aumenterà in complessità con gli anni di affinamento.
Il Tuo Nome:
La Tua Recensione:
Nota: Il codice HTML non è tradotto!
Punteggio: Negativo Positivo
Powered by Cl3ud3u All rights rezerved @