Il Müller Thurgau, arrivato in Trentino verso la metà del secolo scorso, ha trovato sui terreni porfirici della Valle di Cembra e della collina di Meano, l’habitat ideale nel quale esprimersi. L’impiego di tecnologie all’avanguardia, che escludono il contatto con l’ossigeno in tutte le fasi del processo di vinifi-cazione, permettono di preservare la labile componente aromatica elevando il valore di questa varietà. Il Müller Thurgau “Simboli” ha un colore giallo paglierino brillante. Al naso si distinguono aromi fruttati di mela verde e litchi ed essenze floreali di mughetto e gelsomino. Al palato è ricco ed armonico, particolarmente sapido e di buona struttura.
Denominazione - Müller Thurgau Trentino Doc
Vitigno - Müller Thurgau
Zona di produzione - comuni di Giovo e Meano (TN)
Esposizione ed altimetria - Sud, sud-ovest, ovest; 580 m s.l.m.
Composizione del terreno - sia di natura siltosa, mediamente profondo e fertile, sia di natura porfirica sciolto, poco profondo
Forma di allevamento - guyot e pergola semplice trentina
Densità di impianto - 5.000 ceppi/ha
Resa - 2,80 kg per ceppo
Data vendemmia - seconda decade di Settembre
Vinificazione - raccolta manuale, pressatura soffice in atmosfera controllata, decantazione statica dei mosti, fermentazione a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox, affinamento sulle lisi in serbatoi d’acciaio inox per 150 giorni circa, imbottigliato, sosta in cantina per 60 giorni circa prima di essere commercializzato.
Il Tuo Nome:
La Tua Recensione:
Nota: Il codice HTML non è tradotto!
Punteggio: Negativo Positivo
Powered by Cl3ud3u All rights rezerved @