Adagiata tra i fiumi Orcia ed Ombrone, la tenuta Banfi si estende nel versante meridionale del comune di Montalcino, un territorio unico al mondo per tradizione e cultura vitivinicola. Circa tremila ettari di proprietà di cui oltre ottocento dedicati a vigneti specializzati, a testimoniare un patrimonio ed un’esperienza produttiva unica. I vini della linea Castello Banfi, provenienti esclusivamente dalla selezione dei migliori vigneti montalcinesi, rappresentano un ineguagliato esempio della perfetta sintesi realizzata da Banfi tra la più antica e sapiente tradizione enologica e la più moderna ed innovativa ricerca.
ZONA DI PRODUZIONE - Vigneti di proprietà nella zona collinare del versante sud del Comune di Montalcino. Altitudine: dai 120 metri s.l.m. (Syrah) ai 230 metri s.l.m. (Sangiovese).
TIPOLOGIA DEL TERRENO: Cabernet Sauvignon: colore bruno oliva chiaro, tessitura franco argillosa; calcareo.
Merlot: colore bruno giallastro, tessitura franco sabbiosa; calcareo con abbondante scheletro arrotondato. Sangiovese: colore bruno giallastro, tessitura franco sabbiosa; calcareo con abbondante scheletro arrotondato. Syrah: colore bruno oliva chiaro a tessitura franco argillosa; calcareo.
UVE IMPIEGATE - Cabernet Sauvignon (30%), Merlot (30%), Sangiovese (25%), Syrah (15%).
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: cordone speronato
DENSITA’ DI IMPIANTO: 4.200 ceppi/ha
RESA PER ETTARO: 70 q.li/ha
TECNICA DI PRODUZIONE
Le quattro varietà sono vinificate separatamente in tini combinati in acciaio e legno Horizon a temperatura controllata, con macerazione pre-fermentativa a freddo(14°C) per 2 giorni. Segue una macerazione a 22°C fino agli ultimi 2 giorni di fermentazione alcolica quando la temperatura viene portata a 27°C. Dopo la fermentazione alcolica i vini vengono travasati, separatamente, in barrique, dove svolgono la fermentazione malolattica e dove si affinano per circa 6 mesi. Al termine di questo periodo viene realizzato l’assemblaggio, che invecchia per 6 mesi in barrique e si affina per ulteriori 6 mesi in bottiglia.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: rosso rubino molto intenso.
Profumo: complesso con note di mora, di confettura di prugna, ciliegia sottospirito e sentori di liquirizia, oliva nera e tabacco.
Sapore: corpo potente, tannini fitti, ampi e morbidi grazie alla buona maturazione in vigna e cantina.
IL COMMENTO DELL’ENOLOGO
Per la prima volta insieme i quattro vitigni rossi selezionati nei 25 anni di storia Banfi come i migliori per i nostri vigneti Montalcinesi. Un Supertuscan accattivante, adatto sia per abbinamenti più complessi che in occasioni più disimpegnate.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Perfetto per minestre di legumi, zuppe di pane, carni alla griglia e formaggi di media stagionatura.
Prima annata di produzione: 1999
Formati disponibili: 0,75 l - 1,5 l
Il Tuo Nome:
La Tua Recensione:
Nota: Il codice HTML non è tradotto!
Punteggio: Negativo Positivo
Powered by Cl3ud3u All rights rezerved @