DENOMINAZIONE: Denominazione di Origine Controllata
TIPO DI VINO: Rosso
ANNATA: 2005 - 2006
UVE: Irpinia Aglianico
TIPO TERRENO: Vitigno di grande adattabilità ai terreni collinari di origine prevalentemente vulcanica ma anche argillo-calcarei. Risultati eccezionali si ottengono in terreni freschi, profondi, con un franco di coltivazione ampio e soffice sui pianori di Taurasi.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Raggiera all'avellinese, nei nuovi vigneti controspalliera a cordone speronato.
VITIGNO: Sembrerebbe sia stato introdotto dai Greci lungo la costa tirrenica, al tempo della fondazione delle loro colonie VI-VII secolo A.C. Ciò potrebbe spiegare la presenza di sinonimi come Ellenico, Ellenica ed Ellanico, successivamente mutato in Aglianico, durante la dominazione Spagnola ( XV-XVI secolo) per i quali la "doppia l" pronunciata in italiano, suona "gli". Vi è anche un'ipotesi, che il nome del vitigno, derivi dal greco aglianos: chiaro e agliaia splendente. Quindi vini chiari e splendenti per distinguerlo da altri vini campani come Lacrima e Mangiaguerra, molto più scuri. Inoltre l'antica denominazione "glianico" potrebbe risalire allo spagnolo "llano - piano/pianura" da cui "uve del piano" e quindi originato dalla domesticazione delle viti selvatiche ("Vitigni d'Italia" Scienza, Calò, Costacurta).
EPOCA DI VENDEMMIA: Novembre, selezione in vigneto, raccolta a mano.
RESA ETTARO: 50 q.li/ha
VINIFICAZIONE: macerazione condotta per circa 15 giorni, fermentazione effettuata anche con starter di lieviti autoctoni, malolattica svolta completamente
NOTE PARTICOLARI: Uva che beneficia dei freddi autunnali per mantenere fragranza di profumi che rendono unico questo vitigno nel panorama vitivinicolo italiano. I risultai più interessanti si sono ottenuti da viti secolari franco di piede su terre vulcaniche.
Il Tuo Nome:
La Tua Recensione:
Nota: Il codice HTML non è tradotto!
Punteggio: Negativo Positivo
Powered by Cl3ud3u All rights rezerved @