DENOMINAZIONE:Indicazione Geografica Tipica
TIPO DI VINO: Bianco
ANNATA: 2013
UVE: Falanghina
TIPO TERRENO: Trova il suo territorio di elevazione in terreni ricchi, a medio impasto del beneventano dove vengono esaltate le proprie doti aromatiche che richiamano i frutti tropicali.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Controspalliera allevata a guyot.
VITIGNO: Antico vitigno che forse costituiva la base del classico vino Falerno. Il primo a citarla, tra le varietà coltivate nei dintorni di Napoli, fu l'Acerbi. Successivamente il Carlucci la colloca tra i vitigni maggiormente stimati della provincia di Napoli e di Terra del Lavoro. Il nome della varietà sembra che derivi dal fatto che la vite, a portamento espanso, veniva legata a pali di sostegno detti falanga e perciò falangina ossia "vite sorretta da pali" ("Vitigni d'Italia" Scienza, Calò, Costacurta).
EPOCA DI VENDEMMIA: Ultimi giorni di Settembre, selezione in vigneto, raccolta a mano.
RESA ETTARO: 100 q.li/ha
VINIFICAZIONE: Pigiatura soffice, pressatura dei grappoli interi, illimpidimento statico a freddo, fermentazione parzialmente condotta anche con starter d i lieviti autoctoni , malolattica svolta non completamente.
NOTE PARTICOLARI: Varietà non valorizzata fino a pochi anni fa, ora riscoperta per la sua notevole fragranza e freschezza, caratteri messi in evidenzia dalla singolare composizione acido sapida della bacca.
Il Tuo Nome:
La Tua Recensione:
Nota: Il codice HTML non è tradotto!
Punteggio: Negativo Positivo
Powered by Cl3ud3u All rights rezerved @