ZONA DI PRODUZIONE - Vigneti di proprietà nella zona collinare del versante sud del Comune di Montalcino. Altitudine: dai 170 metri s.l.m. ai 230 metri s.l.m.
Giacitura: collina
TIPOLOGIA DEL TERRENO - Colore bruno giallastro; terreno tendenzialmente argilloso, calcareo con abbondante scheletro arrotondato.
UVE IMPIEGATE - Forte predominanza di Sangiovese
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: cordone speronato
DENSITA’ DI IMPIANTO: 4.200 ceppi/ha
RESA PER ETTARO: 70 q.li/ha
TECNICA DI PRODUZIONE - La fermentazione delle uve si protrae per un periodo di 8/12 giorni in tini combinati in acciaio e legno Horizon, ad una temperatura controllata di 24°-26°C fino agli ultimi 3 giorni in cui viene innalzata a 30°C. Ultimata questa prima fase si procede con la fermentazione malolattica in barrique di rovere francese dove poi il vino matura per 14 mesi. Segue un idoneo affinamento in bottiglia.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: rosso malva intenso e profondo.
Profumo: Aromi delicati di vaniglia, tabacco e caffè, presenti anche sentori fruttati di confettura di ciliegie e prugne.
Sapore: struttura potente, con tannini importanti e ben bilanciati.
IL COMMENTO DELL’ENOLOGO
Belnero è l’espressione del forte ed indissolubile legame di Banfi con il terroir di Montalcino. Un vino che celebra l’esperienza, la passione ed il trentennale impegno per la qualità che l’azienda ha perseguito, ininterrottamente, nel suo costante cammino alla ricerca dell’eccellenza, in vigna così come in cantina. E’ prodotto con uve in prevalenza Sangiovese, il vitigno emblematico della tradizione montalcinese, assemblate, di volta in volta, con quei vitigni internazionali che in questa regione hanno ormai trovato il loro habitat naturale.
La struttura, importante e ben bilanciata, lo rende ideale per un lungo invecchiamento.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Ottimo con zuppe, carni alla griglia e formaggi di media stagionatura.
Prima annata di produzione: 2005
Formati disponibili: 0,75 l - 1,5 l
Il Tuo Nome:
La Tua Recensione:
Nota: Il codice HTML non è tradotto!
Punteggio: Negativo Positivo
Powered by Cl3ud3u All rights rezerved @