Il Merlot è un vitigno di origine francese presente da moltissimi anni in Tren-tino con ottimi risultati, soprattutto nei vigneti pedecollinari e di fondovalle. Per esprimersi al meglio necessità di terreni sciolti, ricchi di scheletro non particolarmente fertili, in grado di favorire un anticipo di maturazione. La località Ghiaie vicino a Gardolo di Trento risulta in tal senso la più indicata.
Il Merlot “Simboli” si caratterizza per il ricco colore rosso rubino carico, e il profumo elegante, dalla vena fruttata di more e prugne. Al palato è partico-larmente equilibrato, di buon corpo, dalla sostenuta persistenza.
Denominazione - Merlot Trentino Doc
Vitigno - Merlot (cloni: R3, R18, ISV-F2, ENTAV 181 e 343; portinnesto: 101 14, 420A, Kober 5BB)
Zona di produzione - Lavis, località Sorni, Gardolo, località Ghiaie (TN)
Esposizione ed altimetria - Ovest, sud-ovest; 280 m s.l.m.
Composizione del terreno - franco-sabbioso, originatosi da detriti alluvionali in fondovalle, a franco-sabbioso, profondo da siltiti in pedecollina
Forma di allevamento - guyot e pergola semplice trentina
Densità di impianto - 5.000 ceppi/ha
Resa - 2 kg per ceppo
Data vendemmia - prima decade di ottobre
Vinificazione - raccolta manuale, fermentazione a temperatura controllata in serbatoio, d’acciaio inox, bagnatura del capello garantita da 3 rimontaggi al giorno e alcuni delestage, pressatura soffice della vinaccia, decantazione statica del vino per 48 ore, fermentazione malolattica in serbatoi di cemento armato vetrificati, l’intero volume, per il 90% in vasche di cemento armato vetrificato e per il 10% in barriques di terzo e quarto passaggio, viene affinato sulle lisi per 150 giorni circa.
Affinamento - in bottiglia per 60 giorni circa prima di essere commercializzato.
Il Tuo Nome:
La Tua Recensione:
Nota: Il codice HTML non è tradotto!
Punteggio: Negativo Positivo
Powered by Cl3ud3u All rights rezerved @