Dei 17.000 metri quadri della vigna Masetti, in località Gries, al centro dell’abitato di Salorno, 9.500 sono destinati a Lagrein da oltre cent’anni. Il terreno detritico, a litologia prevalentemente dolomitica, in parte porfirica, è il substrato ottimale per produrre un Lagrein caratteristico, dalle tipiche note di frutta rossa. Il colore rosso rubino cupo, sottolinea l’importanza e la complessità organolettica di questo vino. Delicato al naso, “Masetti Cent’anni” ricorda fragranze floreali di violetta, amalgamate ad aromi fruttati di ciliegia e marasca. Al palato è equilibrato, fine ed elegante.
Vitigno: Lagrein (cloni: selezione massale)
Zona di produzione: Salorno, località Gries
Esposizione ed altimetria: Ovest; 200 m s.l.m.
Composizione del terreno: detritico, a media fertilità; substrato pedogenetico: ghiaie e ciottoli (85% dolomia, 15%porfido)
Forma di allevamento: tradizionale (pergola doppia)
Densità di impianto: 3.500 ceppi/ha
Vinificazione: raccolta manuale nella prima decade di ottobre, fermentazione a temperatura controllata in serbatoio d’acciaio inox, decantazione statica del vino, fermentazione malolattica in vasche di cemento armato vetrificato, affinamento in barriques di rovere francese per 12 mesi, prima dell’imbottigliamento.
Il Tuo Nome:
La Tua Recensione:
Nota: Il codice HTML non è tradotto!
Punteggio: Negativo Positivo
Powered by Cl3ud3u All rights rezerved @