Uve: Chardonnay (100%), proveniente dai vigneti di proprietà ad alta densità siti a Borgonato: vigna Castello di Borgonato, Arzelle e San Carlo.
Resa in vigna: variabile da 80 a 100 quintali d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 35%.
Vinificazione: buona parte del “cuore” del mosto fiore, ot-tenute dalla spremitura soffice e progressiva, svolge la fermen-tazione alcolica e malolattica in barriques di rovere, cui segue l’affinamento per 6 mesi a contatto con i lieviti.
Maturazione: preparazione della cuvée nella primavera suc-cessiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata, scelti tra le migliori selezioni. Messo in bottiglia con sciroppo di tiraggio a 20 g/l di zuccheri e lieviti selezionati. Affinamento a contatto con i lieviti per almeno 48 mesi, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura.
Dosaggio: Extra Brut.
Formati: bottiglia 0,75 l.
Caratteristiche Organolettiche
Aspetto Visivo: spuma soffice, perlage delicato.
Colore: giallo paglierino piuttosto intenso con lievi sfumature dorate.
Profumo: bouquet cremoso, con evidenti note floreali, tiglio in particolare, che si intrecciano a ricordi di pasticceria, burro e miele d’acacia.
Sapore: al palato, la setosità floreale si lega a sensazioni quasi tattili di frutta matura, lieviti e pan brioche, in un insieme mor-bido e vellutato.
Temperatura di Servizio: 8 °C.
Dati Analitici - Alcol 12,0% vol, zuccheri 7,0 g/l, acidità totale 6,0 g/l, estratto secco netto 22 g/l - pH 3,18.
Il Tuo Nome:
La Tua Recensione:
Nota: Il codice HTML non è tradotto!
Punteggio: Negativo Positivo
Powered by Cl3ud3u All rights rezerved @