Uve: Chardonnay (70%) e Pinot Nero (30%), provenienti esclusivamente da vigneti di proprietà, molti dei quali ad alta densità d’impianto.
Resa in vigna: variabile da 80 a 100 quintali d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 45%.
Vinificazione: spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazione alcolica in vasca d’acciaio. Una piccola parte fermenta in barriques di rovere, dove svolge anche la fermentazione malolattica, e si affina 6 mesi a contatto con i lieviti.
Maturazione: preparazione della cuvée nella primavera suc-cessiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata. Messo in bottiglia con sciroppo di tiraggio a 24 g/l di zuccheri e lieviti selezionati. Affinamento a contatto con i lieviti per almeno 30 mesi, seguito da altri 3 mesi dopo la sboccatura.
Dosaggio: Brut.
Formati: bottiglia 0,75 l, magnum 1,5 l.
Caratteristiche Organolettiche
Aspetto Visivo: spuma abbondante e cremosa, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo.
Colore: giallo paglierino con tenui riflessi oro.
Profumo: profumo fine ed elegante, con persistenti sentori di frutti bianchi e tenue note floreali, che si amalgamano con i tipici profumi del lungo affinamento sui lieviti.
Sapore: al palato stupisce per freschezza, è caratterizzato da gran sapidità e acidità, pur mantenendo buona grassezza e ottima struttura; il finale è caratterizzato da grande pulizia ed eleganza.
Accostamenti: è un vino consigliabile a tutto pasto; accom-pagna piacevolmente antipasti delicati, primi piatti marinari, risotti, secondi di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura.
Temperatura di Servizio: 8 °C.
Dati Analitici - Alcool 12,5 % vol, estratto secco netto 22 g/l, Zuccheri 7,0 g/l, pH 3,15, Acidità totale 7,5 g/l.
Il Tuo Nome:
La Tua Recensione:
Nota: Il codice HTML non è tradotto!
Punteggio: Negativo Positivo
Powered by Cl3ud3u All rights rezerved @